Arriva la stagione fredda, portandosi appresso il maltempo e le probabili nevicate, anche in città. Sono stati comunicati gli elenchi delle strade (e dei periodi) in cui si può circolare solo con le catene a bordo, o con le gomme invernali… ecco le liste, divise per regioni, dal sito della Polizia di Stato: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Trentino, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto
La prima scelta da compiere è se dotarsi di catene da neve, oppure acquistare un treno di gomme specifico; nel primo caso, vi consigliamo prodotti efficaci (più punti di contatto ci sono con il suolo, ovvero più è fitta la maglia, più la ruota fa presa) ma che siate poi in grado di montare.
Se invece preferite gli pneumatici invernali, seguite il link per l’articolo con la nostra recensione.
Vi ricordiamo inoltre che gli pneumatici M+S (Mud & Snow) non sono equiparati alle catene, quindi montarli non vi esenta dalla contravvenzione.
Oltre al rispetto degli obblighi di legge, l’inverno porta condizioni ambientali peggiori, a volte estreme.
Sempre validi quindi i consigli su come comportarsi alla guida in inverno e su come preparare la propria vettura:
- con la neve, raddoppiare la distanza di sicurezza
- ridurre la velocità, mantenendola costante, frenando in modo progressivo (senza colpi)
- in caso di acquaplanning rilasciare l’accelleratore fino a riprendere il controllo
- nelle curve in discesa scalare una marcia, non frenare col pedale
- non viaggare troppo vicino al bordo della strada (minor aderenza)
- fare delle prove di montaggio delle catene nel vostro garage… e in viaggio vestirsi in modo adatto a passare 15/20 minuti nella neve.
- aumentare la pressione degli pneumatici (col freddo la gomma si contrae), secondo tabella costruttore
- rabboccare il liquido raffreddante con un antigelo
- utilizzare il giusto olio motore
- controllate che i morsetti della batteria non siano ossidati)
- verificare l’aderenza dei tergicristalli
- non diluire il liquido lavavetro con acqua
- verificare l’integrità del parabrezza (una piccola crepa, ghiacciando può romperlo), poi tenetelo coperto a vettura ferma.
Tutti noi conosciamo la magia dei paesaggi invernali innevati; ognuno da bambino è rimasto almeno una volta fisso a guardare la neve cadere dolcemente e posarsi a terra. Tutta la poesia di questo fenomeno naturale può essere però annullata dai problemi che la neve può causare se non prendiamo le giuste precauzioni e se non ci attrezziamo in modo adeguato, soprattutto in auto. Ecco quindi il perchè delle catene da neve!
Come per le persone sulla neve la prima cosa da fare è indossare scarpe adeguate, per evitare di scivolare e farsi male, così per la nostra vettura bisogna scegliere le catene giuste in grado di consentirle di viaggiare sul fondo stradale innevato in sicurezza. Tra l’altro, in alcuni tratti di strada le catene sono obbligatorie per legge con determinate condizioni atmosferiche!
Quando nevica ma non si può rimanere a casa a godersi lo scenario, il modo migliore per viaggiare in tutta sicurezza è scegliere una delle seguenti soluzioni: pneumatici da neve o catene. Gli pneumatici sono certamente più comodi delle catene perché si montano una volta per tutte, non occorre smontarle appena superati i tratti innevati o ghiacciati e non arrecano alcun fastidio; le catene invece richiedono un po’ più di impegno per essere montate e, soprattutto se ci si deve fermare all’improvviso per strada, può rivelarsi anche pericoloso; sono però l’unica soluzione in mancanza degli pneumatici termici.
La legge non mostra preferenze tra pneumatici da neve e catene, questo vuol dire che se notiamo il simbolo stradale che indica l’obbligo delle catene a bordo ma abbiamo gli pneumatici da neve montati non stiamo trasgredendo la legge e se ci dovessero multare potremmo far ricorso. Nel caso in cui ci si trovi sprovvisti sia delle une che degli altri allora saremmo costretti a pagare una multa di 68,25 euro e ci vedremo sequestrare l’auto, se succede una seconda volta ci decurteranno anche 3 punti dalla patente. In ogni caso bisogna fare attenzione perché non tutte le catene sono uguali e dobbiamo cercare quelle omologate per il nostro Paese, cioè le CUNANC 178-01 o le O-Norm, altrimenti saremo multati ugualmente, ma questa volta non potremmo far ricorso.
Per questo motivo è importante che le catene siano conservate nella loro confezione originaria in modo che si possa facilmente dimostrare che sono effettivamente regolari. Se prevediamo un viaggio all’estero è opportuno informarsi in anticipo sull’omologazione del Paese di destinazione. Una ulteriore verifica da effettuare è sul libretto di circolazione per vedere se le nostre gomme possono montare catene. A volte infatti il poco spazio tra battistrada e braccio delle sospensioni impedisce il montaggio delle catene perché rovinerebbero le gomme.
Esistono diversi tipi di catene con prezzi diversi che variano dai 36 ai 169 euro. Ci sono quelle a rombo, efficaci e sicure, a scaletta, economiche ma meno sicure e con sezione tonda o quadrata. L’uso delle catene si rivela necessario solo se sulla strada ci sono 4/5 centimetri di neve o ghiaccio. Per montarle è necessario accostare in luogo sicuro, indossare il giubbotto catarifrangente e sistemare il triangolo alla giusta distanza.
Come per le persone sulla neve la prima cosa da fare è indossare scarpe adeguate, per evitare di scivolare e farsi male, così per la nostra vettura bisogna scegliere le catene giuste in grado di consentirle di viaggiare sul fondo stradale innevato in sicurezza. Tra l’altro, in alcuni tratti di strada le catene sono obbligatorie per legge con determinate condizioni atmosferiche!
Quando nevica ma non si può rimanere a casa a godersi lo scenario, il modo migliore per viaggiare in tutta sicurezza è scegliere una delle seguenti soluzioni: pneumatici da neve o catene. Gli pneumatici sono certamente più comodi delle catene perché si montano una volta per tutte, non occorre smontarle appena superati i tratti innevati o ghiacciati e non arrecano alcun fastidio; le catene invece richiedono un po’ più di impegno per essere montate e, soprattutto se ci si deve fermare all’improvviso per strada, può rivelarsi anche pericoloso; sono però l’unica soluzione in mancanza degli pneumatici termici.
La legge non mostra preferenze tra pneumatici da neve e catene, questo vuol dire che se notiamo il simbolo stradale che indica l’obbligo delle catene a bordo ma abbiamo gli pneumatici da neve montati non stiamo trasgredendo la legge e se ci dovessero multare potremmo far ricorso. Nel caso in cui ci si trovi sprovvisti sia delle une che degli altri allora saremmo costretti a pagare una multa di 68,25 euro e ci vedremo sequestrare l’auto, se succede una seconda volta ci decurteranno anche 3 punti dalla patente. In ogni caso bisogna fare attenzione perché non tutte le catene sono uguali e dobbiamo cercare quelle omologate per il nostro Paese, cioè le CUNANC 178-01 o le O-Norm, altrimenti saremo multati ugualmente, ma questa volta non potremmo far ricorso.
Per questo motivo è importante che le catene siano conservate nella loro confezione originaria in modo che si possa facilmente dimostrare che sono effettivamente regolari. Se prevediamo un viaggio all’estero è opportuno informarsi in anticipo sull’omologazione del Paese di destinazione. Una ulteriore verifica da effettuare è sul libretto di circolazione per vedere se le nostre gomme possono montare catene. A volte infatti il poco spazio tra battistrada e braccio delle sospensioni impedisce il montaggio delle catene perché rovinerebbero le gomme.
Esistono diversi tipi di catene con prezzi diversi che variano dai 36 ai 169 euro. Ci sono quelle a rombo, efficaci e sicure, a scaletta, economiche ma meno sicure e con sezione tonda o quadrata. L’uso delle catene si rivela necessario solo se sulla strada ci sono 4/5 centimetri di neve o ghiaccio. Per montarle è necessario accostare in luogo sicuro, indossare il giubbotto catarifrangente e sistemare il triangolo alla giusta distanza.